Prima candelina per il Centro Autismo (CTRS) di Fondazione Piatti a Milano

Un anno fa l’open day della struttura, oggi accoglie 39 bambini

Un anno fa Fondazione Piatti ha ufficialmente aperto al pubblico il CTRS di Milano, con un open day a cui hanno preso parte oltre 250 persone. Allora venivano presentati gli ambienti del Centro, nuovissimi, con l’entusiasmo e l’attesa per i bambini che presto sarebbero arrivati a popolare quegli spazi, rendendo il centro « vivo ». E i bambini sono arrivati: oggi il CTRS di Milano accoglie 39 bambini con autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo. « L’ultimo è arrivato proprio oggi » informa Paolo Aliata, Responsabile della struttura.

Il bambino più piccolo si chiama Alessio: ha poco più di 2 anni, compiuti alla fine dello scorso mese.

14264717977_98f048f199

L’équipe del CTRS di Milano
A prendersi cura di loro c’è un’équipe di specialisti, composta da: un responsabile di struttura, un responsabile sanitario, due neurospichiatri, quattro educatori professionali, un terapista occupazionale, una riabilitatrice psichiatrica, una logopedista ed una psicomotricista, un custode, una figura amministrativa, accompagnati da tirocinanti e volontari.

Le piscine e il progetto AutismH2O
Da marzo 2014 è operativa anche l’area « piscine », grazie al contributo di Fondazione Umana Mente del gruppo Allianz Spa, in favore del progetto AutismH2O: un programma di attività in acqua aperto non solo ai bambini con autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo che vengono seguiti nel CTRS di Milano, ma anche ad altri minori del territorio.

L’augurio di Paolo Aliata, Responsabile della struttura
« Oggi sentiamo il bisogno di dirci « buon compleanno » e fare e farci gli auguri a chi sta rendendo possibile questo viaggio, cioè a tutti tutti, da vicino e da lontano, anche a chi è sceso dalla nave e a chi tra poco lo farà, per iniziare altri viaggi. Il mare non si lascia tracciare, ma sta a noi « segnare » nella mente e nel cuore i momenti importanti, come quelli che ricordano una nascita, sapendo che « il più bello dei mari è quello che non abbiamo ancora navigato »  »

Per saperne di più
Visita il sito fondazionepiatti.it/

Share Button

Post Navigation