Controller DC/DC sincrono boost + buck con IQ di 28µA e due uscite mantiene la regolazione nei sistemi automotive

Linear Technology Corporation presenta l’LTC7812, un controller sincrono DC/DC a bassa corrente di quiescenza e a due uscite (boost + buck). Quando collegati in cascata, i controller indipendenti step-up (boost) e step-down (buck) regolano la tensione di uscita da una tensione di ingresso che può essere superiore, inferiore o uguale alla tensione di uscita, mantenendo la regolazione delle uscite in condizioni di avviamento a freddo e load dump. A differenza dei regolatori buck-boost convenzionali a singolo induttore, la soluzione boost + buck in cascata dell’LTC7812 fornisce una rapida risposta ai transienti con correnti di ingresso e di uscita continue non pulsanti che sostanzialmente riducono la tensione di ripple e le interferenze elettromagnetiche (EMI), rendendo il dispositivo ideale per i sistemi automotive, industriali e alimentati a batteria ad alta potenza.

7812

L’LTC7812 funziona da una tensione di ingresso compresa tra 4,5V e 38V; dopo l’accensione la tensione viene mantenuta a soli 2,5V. Il convertitore boost sincrono può generare tensioni di uscita fino a 60V e può funzionare con un duty cycle dello 0% (switch sincrono ON) per filtrare la tensione di ingresso quando richiesto per ottimizzare l’efficienza. Il convertitore step-down può generare tensioni di uscita comprese tra 0,8V e 24V, mentre l’intero sistema raggiunge un’efficienza del 98%. L’LTC7812 può anche essere configurato per il funzionamento Burst Mode®, cosa che riduce la corrente di quiescenza a 28µA con il canale buck attivato (33µA quando tutti e due i canali sono attivati) in modalità sleep, una funzione utile per risparmiare la batteria. I potenti gate driver onboard tutti a canale N da 1Ω riducono al minimo le perdite di commutazione dei MOSFET e forniscono una corrente di uscita superiore a 10A per canale, limitata solo dai componenti esterni. La corrente in uscita di ciascun convertitore viene rilevata misurando la caduta di tensione sull’induttore (DCR) o utilizzando un resistore di rilevamento separato.

L’architettura current mode a frequenza costante dell’LTC7812 consente una frequenza selezionabile compresa tra 50kHz e 900kHz oppure sincronizzata su un clock esterno da 75kHz a 850kHz. Altre funzionalità sono il soft-start o la tracciatura regolabili, il limite della corrente di foldback, la protezione contro la sovratensione delle uscite, il controllo del funzionamento e un segnale power good per la tensione di uscita.

L’LTC7812 è disponibile in un package QFN a 32 pin da 5mm x 5mm. I prezzi partono da $4,00/cad. per 1.000 pezzi. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC7812                                                            

Riepilogo delle caratteristiche: LTC7812

  • Controller sincrono boost + buck
  • Ampio range di tensioni di polarizzazione in ingresso: da 4,5V a 38V
  • L’uscita rimane regolata attraverso i dip di ingresso (avviamento a freddo) fino a soli 2,5V
  • Tensione di uscita boost fino a 60V
  • Range di tensioni di uscita buck: da 0,8V a 24V
  • Se collegati in cascata, VIN può essere superiore, inferiore o uguale a VOUT regolata
  • Basso ripple di ingresso e di uscita
  • Basso livello EMI
  • Rapida risposta ai transienti in uscita
  • Elevata efficienza con carico leggero
  • Basso IQ di esercizio: 33µA (entrambi i canali attivati)
  • Basso IQ di esercizio: 28µA (canale buck attivato)
  • Rilevamento della corrente RSENSE o DCR senza perdita
  • Frequenza bloccabile in fase (da 75kHz a 850kHz)

I prezzi mostrati sono puramente indicativi e possono variare in base a dazi, tasse, imposte e tassi di cambio.

Share Button

Post Navigation