Dimmer per LED a matrice a 8 switch semplifica i progetti di matrici di LED complessi

Linear Technology Corporation annuncia l’LT3965, un dispositivo di commutazione di bypass per LED che consente il dimming e la diagnostica di otto LED singoli o segmenti di LED. L’LT3965 funziona in combinazione con un circuito driver LED configurato come sorgente di corrente. È provvisto di otto switch NMOS da 17V/330mΩ variabili controllati singolarmente. Utilizzando questi switch di potenza interni e un’interfaccia seriale I2C integrata, i singoli LED della striscia possono essere accesi o spenti oppure dimmerati tramite PWM per offrire pattern esclusivi all’interno della matrice LED.

3965_PR_Logo

Applicazioni tipiche sono i fari LED a matrice degli autoveicoli, l’illuminazione industriale e quella dei grandi schermi a LED. L’interfaccia seriale I2C consente la programmazione digitale con rapporti di dimming 256:1 con o senza transizione della dissolvenza con risoluzione a 11 bit tra gli stati di dimming. Ogni switch è in grado di controllare e monitorare un singolo LED o segmento fino a 16V di LED collegati in serie. L’intervallo di tensioni di ingresso da 8V a 60V dell’LT3965 supporta un’ampia gamma di driver LED comunemente utilizzati nelle applicazioni automotive e industriali. Per applicazioni con matrici LED più grandi, più dispositivi LT3965 (fino a 16) possono utilizzare un bus I2C comune.

Gli otto switch dell’LT3965 possono essere collegati in parallelo e/o in serie per bypassare la corrente attorno a uno o più LED in una striscia. Se si utilizzano più dispositivi LT3965, l’interfaccia seriale I2C consente la comunicazione tra il microcontroller master e uno o più LT3965 configurati come slave. L’LT3965 fornisce un generatore di clock interno e supporta anche un clock esterno per il dimming PWM. Inoltre, ciascun canale del dispositivo offre sia la segnalazione dei guasti che la protezione in caso di LED aperti e cortocircuitati. Il dispositivo viene offerto in un package TSSOP a 28 pin con funzionalità termiche avanzate, garantendo una soluzione compatta per le applicazioni di dimming a matrice.

3965LT HotShotCol (2)

La versione LT3965EFE viene offerta in un package TSSOP a 28 pin con funzionalità termiche avanzate. La versione industriale LT3965IFE è testata e garantita per temperature di giunzione operative comprese tra –40°C e 125°C. Il prezzo per 1.000 unità parte da $3,95/cad. ed entrambe le versioni sono in stock. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LT3965. Il video dell’LT3965 è disponibile all’indirizzo www.linear.com/solutions/5973

Riepilogo delle caratteristiche: LT3965 

  • Otto switch NMOS da 17V 330mΩ indipendenti
  • Controllo accensione/spegnimento/dimming indipendente per la facile commutazione
  • Interfaccia seriale I2C con segnalazione di errore in caso di LED aperti o cortocircuitati
  • Indirizzo I2C programmabile
  • Intervallo VDD: da 2,7V a 5,5V e intervallo VIN: da 8V a 60V
  • Dimming PWM digitale programmabile fino a 256:1
  • Transizione della dissolvenza tra gli stati di dimming PWM
  • Generatore di clock interno opzionale o fonte di clock esterno per il dimming PWM
  • Commutazione con bassa slew rate per la riduzione del rumore
  • Protezione da sovratensione LED aperto
  • Soglia programmabile LED aperti e cortocircuitati
  • Package TSSOP a 28 pin con funzionalità termiche avanzate

I prezzi mostrati sono puramente indicativi e possono variare in base a dazi, tasse, imposte e tassi di cambio.

Share Button

Post Navigation