Circana e NewLine presentano Complete Beauty Topline
In un mercato in costante crescita, dove il benessere e la cura di sé diventano priorità, nasce la prima soluzione integrata per analizzare le dinamiche del Beauty in Italia.
Il settore cosmetico italiano si conferma uno dei pilastri dell’economia nazionale, con una crescita costante che riflette il suo ruolo chiave non solo come motore di competitività, ma anche come risposta a esigenze sempre più centrali per i consumatori: beauty benessere, igiene e cura di sé. In questo contesto, dove il mercato interno e le esportazioni continuano a trainare il settore, Circana e New Line Ricerche di Mercato presentano Complete Beauty Topline, la prima soluzione in Italia che offre una visione integrata e dettagliata delle dinamiche del Beauty, unendo dati dai canali Profumerie Prestige, Grocery e Farmacia.
Un mercato in evoluzione richiede strumenti innovativi
Il Beauty italiano è sempre più complesso: i confini tra i canali si sfumano, i comportamenti dei consumatori cambiano rapidamente e le aziende hanno bisogno di insight chiari per orientare le decisioni. Complete Beauty Topline risponde a questa esigenza integrando dati POS da Profumerie selettive, Grocery e Farmacia, e fornendo una panoramica sulle principali categorie: Skincare, Make-up, Fragranze, Haircare e Gift Set. Grazie a questa soluzione, brand e retailer possono:
- Analizzare le performance delle categorie chiave.
- Individuare trend e dinamiche tra i canali.
- Valutare lo scenario competitivo
Non si tratta solo di dati, ma di insight strategici per cogliere opportunità di crescita e rispondere alle esigenze di un mercato in continua trasformazione.
Dati granulari per decisioni più consapevoli
Grazie alla collaborazione tra Circana e New Line, Complete Beauty Topline offre una copertura estesa e una granularità unica. Complete Beauty Topline, è stato progettato per rispondere alle esigenze specifiche di brand e retailer che operano nel settore Beauty. Per i brand la soluzione rappresenta un’opportunità per identificare nuove aree di crescita e potenziare il proprio business. Per i retailer invece, offre una visione completa del mercato, consentendo di sviluppare strategie di marketing e pricing più mirate ed efficaci.
L’innovazione che guarda al futuro
“Il consumatore nelle sue scelte d’acquisto beauty sovrappone sempre di più i canali; diventa fondamentale quindi conoscere le differenti specificità dei canali, per sviluppare strategie mirate in termine di assortimento, di innovazione, di pricing …” afferma Sylvie Cagnoni, Executive Director Beauty Circana. “Complete Beauty è fondamentale perché permette di leggere in modo integrato le dinamiche dei diversi canali, valorizzandone le specificità. In particolare, la farmacia – dove prevalgono trattamento e cura e dove la componente tecnica guida logiche di esposizione e di prezzo differenti rispetto al mass e al prestige – richiede una comprensione dedicata.” dichiara Vera Majoros di New Line. Complete Beauty Topline è già operativo e disponibile per le aziende che desiderano restare al passo con un mercato in rapida evoluzione. Circana e New Line continuano a investire nello sviluppo di strumenti innovativi, con l’obiettivo di ampliare la copertura e offrire analisi sempre più dettagliate e mirate.

