Press Day Assogiocattoli 2025: Trend e novità

 

 

 

 

Si chiudono in positivo i primi sei mesi per il mercato del giocattolo con un +6,8%. Licensing e Collezionabili in continua ascesa ma anche Games & Puzzle. In occasione del Press Day, oltre all’assegnazione degli Hall of Fame di Gioco per Sempre, Assogiocattoli ha rinnovato il suo impegno filantropico confermando l’iniziativa Giocattolo Sospeso.

Il mercato del giocattolo registra un trend positivo: secondo i dati di Circana, leader nel settore delle ricerche di mercato, nei primi 6 mesi del 2025 in Italia la crescita si attesta su un +6,8%. Inarrestabile il boom del Licensing e dei Collezionabili ma anche dei popolarissimi Games & Puzzle che continuano a trainare il mercato.

I Games & Puzzle, rappresentano il 18% del fatturato complessivo, seguiti dagli Action Figures, dai Building Sets, e i Plush. Le ultime due categorie registrano un crescente successo grazie al fenomeno del collezionismo, che risulta essere un hobby sempre più in voga. Su questa scia i collezionabili hanno infatti guadagnato un +45%, andando così a rappresentare il 15% del fatturato totale. Manga e Anime anche quest’anno continuano a catalizzare l’interesse: in particolare negli ultimi anni queste due categorie hanno catturato i favori della Gen Z e il mondo dello sport soprattutto per merito dei prodotti Formula 1.

E anche quest’anno, sulla cresta dell’onda è il segmento del licensing, che nel 2025 ha fatto registrare nuovi record superando il 30% del giro d’affari complessivo. I prodotti su licenza nel 2025 stanno crescendo tre volte più velocemente di quelli senza licenza. In testa alla classifica spiccano i prodotti legati alla Formula 1, seguiti dalle licenze di Lilo & Stitch e Minecraft, prodotti legati a lanci cinematografici e infine a chiudere, i sempreverdi Pokémon.

Questo contesto di crescita ha fatto da cornice alla 16° edizione del Press Day, evento organizzato da Assogiocattoli, in collaborazione con Circana e altri istituti di ricerca. L’NHOW Milano ha rappresentato un luogo privilegiato dove è stato discusso e analizzato l’attuale andamento del mercato del giocattolo ma con uno sguardo al futuro. Per tutte le aziende presenti all’appuntamento, Press Day si è rivelata anche l’occasione per presentare in anteprima le novità di prodotto per il prossimo Natale, offrendo così un’ampia panoramica dei trend, delle proposte e dell’innovazione che caratterizzeranno le prossime festività.

Press Day Assogiocattoli si è svolto in concomitanza con il Milano Licensing Day, ulteriore e immancabile opportunità di incontro e networking fra più di 1.200 professionisti.

 

 

 

 

 

Share Button

Post Navigation