Shibaura Machine, importante produttore giapponese di macchine e KEBA Industrial Automation GmbH, hanno unito le forze per sviluppare una soluzione di controllo di nuova generazione per la serie di presse a iniezione idrauliche S-GenXt di Shibaura Machine. La nuova serie è progettata per applicazioni in un’ampia gamma di settori industriali e sarà presentata presso lo stand di Shibaura Machine al K 2025 (8 – 15 Ottobre, Düsseldorf).
Una soluzione di controllo che guida l’espansione globale
La collaborazione è nata dall’esigenza di Shibaura Machine di ampliare la propria offerta per l’export e rafforzare la posizione sui mercati internazionali. “Il nuovo partner per la soluzione di controllo doveva conoscere a fondo i nostri mercati chiave e le relative normative, come il nuovo CRA, oltre a distinguersi per qualità senza compromessi e leadership globale nella precisione del controllo” afferma il Dr. Georg Holzinger, Managing Executive Officer di Shibaura Machine. La decisione è stata rapida: KEBA si è distinta grazie a oltre 40 anni di esperienza nell’automazione e nel controllo di processi complessi di stampaggio a iniezione, uniti a una profonda conoscenza del mercato mondiale.
Serie idraulica S-GenXt: progettata per un’ampia gamma di settori industriali
Il successo della collaborazione è già reale. Al K 2025 i visitatori potranno vedere in funzione la pressa a iniezione idraulica S-GenXt 180-7A, equipaggiata con un sistema di controllo KEBA. Il sistema si basa sul KePlast i3018, con hardware e software personalizzati in base alle specifiche esigenze del cliente ed è completamente integrato con la piattaforma IIoT “machiNetCloud” di Shibaura Machine. Tutti coloro che trasformano le materie plastiche possono trarre vantaggio da prestazioni eccezionali, maggiore trasparenza di processo ed efficienza energetica ottimizzata. In questo modo è possibile rendere questa soluzione la scelta ideale per numerose applicazioni industriali, inclusi i severi requisiti dell’industria dell’imballaggio. “La nostra piattaforma IIoT ‘machiNetCloud’ aggiunge un ulteriore livello di intelligenza, raccogliendo dati macchina in tempo reale e trasformandoli in informazioni utilizzabili” aggiunge il Dr. Holzinger.
Tecnologia che fa la differenza
“La soluzione di controllo si basa sul sistema KePlast i3018, dotato di un potente CP 056 per l’ottimizzazione adattiva dei processi e di un pannello HMI da 18” con operatività multitouch intuitiva, offrendo lo stesso livello di esperienza a cui i clienti Shibaura Machine sono abituati” spiega Günther Weilguny, Head of Automation di KEBA Industrial Automation.
Il supporto agli standard EUROMAP 77 e OPC-UA, i nuovi standard di comunicazione, garantisce agli utenti finali un’integrazione IT/OT seamless . Shibaura Machine integra inoltre tecnologie proprie come: Virtual Machine Expert – tool di monitoraggio basato su AI per la manutenzione predittiva – sistemi di essiccazione integrati, controllo in tempo reale delle attrezzature ausiliarie e molto altro. Queste tecnologie sono progettate per garantire la massima produttività, qualità costante delle parti e compatibilità con PET riciclato (rPET).
La soluzione per le sfide di domani
“Questa partnership segna l’inizio di una collaborazione più ampia. Shibaura Machine e KEBA stanno già pianificando il lancio di ulteriori modelli di macchine dotate di sistemi di controllo KEBA” conclude Weilguny. “Gli utenti finali trarranno vantaggio da una soluzione intelligente e affidabile, progettata per affrontare le sfide di domani”.
Tu chiedi, KEBA risponde
I visitatori dello stand di Shibaura Machine (Padiglione 15, Stand B21), potranno porre domande agli esperti KEBA che saranno a disposizione per dare una dimostrazione del sistema di controllo in azione.