Semplificare la complessità: ci pensa Keba

 

 

 

Il gruppo internazionale KNAPP, con sede centrale a Hart presso Graz, con un organico di oltre 8.300 collaboratori si occupa, dello sviluppo, della produzione e della distribuzione di sistemi per l’automazione logistica, inclusi software che coprono ogni fase del flusso operativo. L’azienda è specializzata nella progettazione di soluzioni logistiche personalizzate ed opera ispirandosi al principio “making complexity simple”. L’attività di KNAPP è focalizzata in modo particolare sui settori del commercio al dettaglio, dell’e-commerce, dell’industria tessile e dell’abbigliamento, della distribuzione alimentare, della produzione industriale, del commercio all’ingrosso e della sanità. KNAPP è sinonimo di un sistema operativo affidabile che supporta marchi di successo in tutto il mondo: aziende come Würth, Zalando, Asos, Continental e SPAR si affidano all’esperienza e competenza di KNAPP. 

Pain Points: fine vita dei prodotti e sicurezza IT

Il KeControl Keba

I primi colloqui tra KNAPP e KEBA risalgono al 2018. Robert Gartler, Managing Expert e Global Portfolio Manager for Infrastructure nel Product Management di KNAPP, ricorda: “Avevamo da poco unificato lo sviluppo e la produzione dei sistemi di trasporto pallet presso il nostro stabilimento di Leoben e stavamo cercando una soluzione tecnologica alternativa per i pannelli delle postazioni di controllo manuale utilizzate nel trasporto pallet”. Inoltre, il team puntava a individuare un sostituto per i pannelli dei quadri elettrici. Quasi in ogni quadro elettrico principale di KNAPP è installato un pannello di questo tipo. Gartler: “All’epoca si decise di sostituire i componenti hardware e software ormai obsoleti e di uniformarli il più possibile. Per noi era fondamentale soddisfare determinati requisiti chiave”. Prioritarie per il team di KNAPP erano la sicurezza informatica e versioni aggiornate di Windows, ambiti in cui KEBA si distingueva.

All’epoca, due fattori furono decisivi per KNAPP nella scelta del partner giusto: in primo luogo, la flessibilità nel rispondere alle esigenze. Gartler: “Avevamo precise aspettative riguardo alle dimensioni dei pannelli e alla risoluzione necessaria dei display, caratteristiche che all’epoca pochi produttori erano in grado di offrire”. Inoltre, e questo era l’aspetto principale, KNAPP voleva un’architettura software uniforme e integrata per tutti i tipi di dispositivi.

La soluzione di KEBA

KEBA ha proposto a KNAPP una soluzione in cui la stessa architettura software, configurabile e manutenibile in modo uniforme, gira su tutti gli IPC e Panel-PC. Dato che le soluzioni di KNAPP sono in gran parte basate su Linux, l’adozione di IPC con sistema Linux offriva un chiaro vantaggio. Robert Gartler spiega: “Essendo l’intero sistema KEBA basato su Linux, avevamo piena visibilità, potevamo integrarlo perfettamente nel nostro ecosistema e gestirlo in autonomia, grazie alle competenze interne già disponibili”. Un ulteriore punto a favore della soluzione KEBA è stato il supporto garantito per un periodo significativamente più lungo rispetto agli standard del settore. Gartler: “Considerato che il ciclo di vita degli impianti è di 20-25 anni, una garanzia di supporto di otto-dieci anni rappresenta un vantaggio molto significativo!

La collaborazione come boost per la riuscita

La semplicità della soluzione tecnica si riflette anche nella collaborazione con il team di KEBA. Gartler: “KEBA offre un pacchetto completo di tutti i componenti che per noi sono fondamentali: è un’azienda solida, che produce in sede e che opera con la mentalità tipica di un’impresa familiare. L’orientamento al cliente e il supporto sono valori prioritari. La soluzione è sempre al centro dell’attenzione, e la trasparenza nella comunicazione è un valore che ho riscontrato solo in KEBA. La nostra collaborazione va ben oltre il classico rapporto cliente-fornitore”.

KNAPP ha stabilito cinque valori aziendali fondamentali, che guidano sia la scelta dei fornitori sia la collaborazione, e che KEBA incarna pienamente: trasparenza, coraggio, apprezzamento, creatività e affidabilità. Una comunicazione aperta e rispettosa, unita all’affidabilità dimostrata da entrambe le parti coinvolte nei team di progetto, si è rivelata un ulteriore elemento chiave per garantire un’agevole realizzazione del progetto che, in sostanza, è stato portato a termine senza ostacoli. Gartler: “La collaborazione è stata ottima fin dall’inizio”.

E per il futuro? Gartler lo descrive così: “Stiamo integrando sempre più IPC di KEBA in altri prodotti chiave e guardiamo con entusiasmo al futuro di questa collaborazione.»

 

 

 

 

 

 

Share Button

Post Navigation