Triplicato il numero degli studenti internazionali che effettuano esami Cambridge English per iscriversi alle università nel Regno Unito

Secondo i dati da Cambridge English Language Assessment, il numero di studenti internazionali che si servono degli esami Cambridge English: Advanced e Cambridge English: Proficiency per iscriversi alle università del Regno Unito è aumentato di oltre il 300 per cento dal 2011.

Bologna, 30 Gennaio 2014 – L’aumento del numero di studenti riflette la qualità delle qualifiche, l’affidabilità e il loro crescente riconoscimento a livello mondiale.

Gli esami sono riconosciuti in tutto il mondo, inclusi Australia, Canada, Nuova Zelanda, USA e molte destinazioni in Europa e fuori dall’Europa.

Gli esami di alto livello offrono un’analisi approfondita delle quattro abilità linguistiche fondamentali (lettura, scrittura, conversazione e ascolto). Coprono anche l’uso della lingua inglese per contribuire a generare una valutazione accurata delle capacità linguistiche.

In particolare, il Cambridge English: Advanced, noto anche come Certificate in Advanced English (CAE), è un test approfondito su tutte le aree di abilità linguistica.

Fra i benefici principali del CAE vi è proprio l’opportunità di poterne usufruire all’estero, per poter studiare e lavorare in Paesi di madrelingua inglese, la possibilità di utilizzarlo per l’università e come visto per gli studenti stranieri valido nel Regno Unito e in Australia.

L’esame Cambridge English Advanced si svolge ogni anno in 33 date, in 1.300 centri d’esame in tutto il mondo. Recentemente è stato aggiornato e prevede quattro prove invece di cinque: lettura e uso della lingua inglese (ora in un unico documento), scrittura, ascolto e conversazione.

La conversazione, che avviene tra due candidati e due esaminatori, è pensata in modo da creare una misura più realistica e affidabile delle capacità di utilizzare l’inglese per comunicare.

Secondo la Higher Education Statistics Agency almeno 8319 studenti domiciliati in Italia hanno studiato nel Regno Unito nel 2012/13, a livello sia post-laurea o di laurea. Il King’s College of London, lo University College of London e la University of Arts of London sono tra le mete più ambite dagli universitari italiani e tutti accettano il Cambridge English: Advanced come certificato di lingua inglese per i candidati internazionali.

 

Informazioni su Cambridge English Language Assessment

Cambridge English Language Assessment offre la più prestigiosa gamma al mondo di qualifiche di lingua Inglese. Nel 2013 si celebrano 100 anni di attività.

Più di 4 milioni di candidati all’anno sostengono gli esami Cambridge English in oltre 130 paesi.

Cambridge English Language Assessment è parte di Cambridge Assessment, un’organizzazione senza scopo di lucro della University of Cambridge, riconosciuta come il più grande ente di valutazione linguistica in tutto il mondo.

In Italia gli esami Cambridge English sono gestiti da 165 centri in tutto il territorio e supportati da un ufficio centrale con sede a Bologna che coordina e assicura un programma di qualità, offrendo supporto professionale, formazione e ricerca.

 

 

 

Share Button

Post Navigation