RS Components sigla un accordo con Arduino per l’IOT2020, il gateway IoT dedicato a studenti e maker

L’innovativo gateway IoT di Siemens è ora disponibile nello shop Arduino, consentendo a tutti di avvicinarsi con semplicità al mondo dell’IoT industriale

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato che lo store.Arduino.cc è stato nominato distributore ufficiale dell’innovativo gateway SIMATIC IOT2020, prodotto da Siemens. RS, unico fornitore ufficiale di SIMATIC IOT2020, ha firmato un contratto con Arduino.cc, consentendo alla società di commercializzare il prodotto presso il suo pubblico, formato da studenti, maker, appassionati e giovani progettisti, attraverso lo shop Arduino.cc e altri supporti.

SIE_160701 - SIMATIC IOT2000

IOT2020 è un gateway per Industrial IoT (Internet of Things) aperto e versatile, progettato per attività industriali continuative e in grado di recuperare, elaborare, analizzare e trasmettere dati a quasi ogni genere di dispositivo o rete. Il prodotto supporta diverse interfacce, tra cui Ethernet, USB e micro SD, è compatibile con software open source come Arduino IDE e Yocto Linux, e riconosce linguaggi di programmazione di alto livello come Java, C++ e JSON. IOT2020 è anche espandibile con gli shield Arduino e mediante una porta PCIe on-board.

Il dispositivo, con un prezzo allettante e provvisto delle certificazioni UL e CE, è perfettamente adatto a scopi didattici. L’IOT2020 permette agli studenti di sviluppare competenze pratiche di progettazione industriale e consente a start-up e maker di trasformare facilmente idee in applicazioni e progetti professionali.

“RS è un partner di lunga data di Arduino e fornisce un eccellente supporto alla grande comunità di sviluppatori che utilizzano hardware e software Arduino”, dichiara Massimo Banzi, cofondatore di Arduino. “Il nuovo IOT2020 è un ottimo strumento che va ad aggiungersi alla gamma di prodotti commercializzati da Arduino, consentendo ai giovani progettisti di conoscere e padroneggiare sempre meglio il mondo dell’IoT industriale”.

“Mentre RS si focalizza sugli scambi business-to-business, Arduino è il partner perfetto per raggiungere clienti individuali come studenti o piccole community di progettisti e designer”, spiega Paolo Carnovale, Global Head of Product Marketing Industrial presso RS. “Arduino gode di una reputazione a livello mondiale e la giusta portata per distribuire prodotti e tecnologie ‘per l’apprendimento’ a questo tipo di utenza”.

Share Button

Post Navigation