Kangourou della lingua inglese: si passa alle finali

Bologna, 15 Aprile 2014 – L’1 e il 2 aprile, in 18 sedi associate AISLi, si è svolta in contemporanea nazionale la seconda fase della competizione Kangourou della lingua inglese.

Kangourou è una gara educativa e culturale nata in Australia nel 1981 e introdotta in Europa nel 1991 con l’Associazione Kangorou Sans Frontières. La competizione vede impegnati studenti che vanno dalla quarta elementare alla quinta superiore e negli anni è stata allargata anche ad altre materie come informatica e lingua inglese.
Per la lingua inglese Kangourou è promosso da Kangourou Italia in collaborazione con Cambridge English Language Assessment.
La gara, giunta alla sua VII edizione, è partita lo scorso 26 febbraio nelle 439 scuole che hanno aderito, con al via 14154 ragazzi divisi in 4 categorie: Joey (studenti della scuola primaria), Wallaby (studenti della scuola secondaria di primo grado), Grey Kangaroo (studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado) e Red Kangaroo (studenti del triennio scuola secondaria di secondo grado).

La prova è organizzata in tre fasi: selezione, semi-finali e finale nazionale. La prima selezione si è svolta il 26 febbraio 2014 presso le scuole, mentre le semifinali, tenutesi l’1 e il 2 aprile presso 21 sedi in tutta Italia hanno visto la partecipazione di più di 2600 studenti.
La finale nazionale si terrà invece dal 22 al 25 maggio a Mirabilandia (Ravenna).
Cambridge English Language Assessment si è occupata interamente della preparazione dei materiali della competizione. In particolare, la prova che sarà sottoposta nell’ultima fase sarà un vero e proprio esame Cambridge English, articolato nelle quattro abilità di Reading, Listening, Speaking e Writing, e verrà quindi rilasciata una certificazione a tutti i finalisti che lo supereranno.
Nick Beer, Direttore di Cambridge English Exams Italia ha commentato: “Sono davvero colpito dall’entusiasmo con cui tanti studenti e i loro insegnanti hanno partecipato al concorso Kangourou. Questo è un ottimo modo per motivare gli studenti a imparare e dà loro un assaggio degli esami Cambridge English.”
La cerimonia di premiazione si terrà presso la residenza italiana dell’ambasciatore britannico, Sir Christopher Prentice a Roma. I vincitori di ogni categoria saranno premiati con dei soggiorni studio all’estero per approfondire la conoscenza dell’inglese.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha riconosciuto la manifestazione tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze.

 

 

Share Button

Post Navigation