Essere positivi e sfruttare il momento

Non mi piace cavalcare l’onda di questo periodo complicato, vorrei però parlare della situazione che sto vedendo nel mio piccolo. Da una parte tante sono le polemiche e i pretesti per litigare, dall’altra gente che lavora sodo, resta unita e come al solito si ingegna dimostrando ancora una volta di cosa siamo capaci noi italiani.
Vorrei fare una riflessione: mi fa piacere vedere che alcuni professionisti del web, anche se pesantemente colpiti dal blocco forzato di molte attività, hanno trasformato il “coprifuoco” in un’occasione per distribuire positività e stare vicino a tutti.
Corsi gratuiti di vario genere, dal marketing allo yoga, meditazioni (ahimè, ne abbiamo proprio bisogno!!), psicologi che danno supporto via skype… Tra le persone che seguo su Instagram nel mio tempo libero, vedo tanta buona volontà e inventiva: chi cerca di fare informazione precisa e puntuale (e non allarmismo), chi propone esercizi didattici per i bambini, chi intrattiene coloro che sono costretti a casa con esercizi da fare per rimanere in forma e chi tira su il morale proponendo ricette sfiziose.

E’ proprio dai momenti come questo che ci accorgiamo di quanto i tempi siano cambiati. La televisione ha perso il suo ruolo di riferimento e Internet sta diventando sempre più la fonte di ispirazione per tutti. Purtroppo alcuni personaggi hanno lanciato messaggi fuorvianti dimenticando il dovere di dare delle informazioni accertate, non tenendo conto del loro grandissimo seguito di persone anche giovani. Sono invece rimasta piacevolmente colpita dall’esempio di Chiara Ferragni che, da personaggio pubblico, ha svolto la sua funzione avendo il coraggio di mettere per una volta da parte la propria immagine patinata a favore di un messaggio che le è venuto dal cuore. Questo è il momento giusto per prendersi cura di sé e investire sul tempo, occupando le eventuali ore libere approfittando per formarsi utilizzando libri e corsi. Sono certa che da questa brutta esperienza ne usciremo un po’ più maturi e con un po’ più di senso civico.

Noi stiamo lavorando da casa e cercheremo di usufruire delle opportunità gratuite che ci vengono offerte per formarci ed essere pronte ad affrontare le sfide che ci aspettano quando questa emergenza finirà.

Un abbraccio virtuale a tutti voi.

Share Button

Post Navigation