Convertitori DC/DC a due canali e topologia multipla con switch interni da 50V, 2A

Linear Technology Corporation annuncia l’LT8471, un convertitore DC/DC a due canali che utilizza due switch interni da 2A, 50V e uno switch supplementare da 500mA per facilitare le conversioni step-down, step-up e di inversione. Ciascun canale da 2A può essere configurato in modo indipendente come convertitore buck, boost, SEPIC, flyback, ZETA o DC/DC di inversione. Questa ampia gamma di topologie e configurazioni di uscita rendono il dispositivo ideale per una vasta serie di applicazioni industriali e automotive. L’LT8471 funziona in un intervallo di tensione compreso tra 2,6V e 50V ed è pertanto ideale sia per le applicazioni alimentate con batterie Li-Ion a singola cella che per quelle del settore automotive.

8471

Gli switch interni dell’LT8471 da 50V possono supportare applicazioni con ingressi e uscite fino a 45V. Il dispositivo è in grado di generare uscite positive e negative da un unico convertitore, ed è quindi perfetto per una vasta serie di applicazioni di polarizzazione. Un piccolo convertitore integrato da 500mA semplifica le applicazioni di inversione buck e a singolo induttore su un ottimo livello di efficienza. La frequenza di commutazione dell’LT8471 è programmabile e sincronizzabile da 100kHz a 2MHz, cosa che permette di ridurre le dimensioni dei componenti esterni. Grazie alla combinazione tra il package TSSOP e le dimensioni ridotte dei componenti esterni, questo dispositivo offre una soluzione compatta e conveniente.

L’elevata efficienza degli switch da 50V dell’LT8471 fornisce un’efficienza generale fino all’85% per le applicazioni buck e di inversione. Da un ingresso compreso tra 6V e 32V, l’LT8471 fornisce fino a 1,5A a 5V e 650mA a -5V. Il pin power good su ciascun canale assicura un funzionamento più agevole qualora fosse richiesto il sequencing basato su eventi. La frequenza di commutazione dell’LT8471 può essere programmata tramite un singolo resistore o sincronizzata su un clock esterno tra 100kHz e 2MHz, in modo da ridurre al minimo le dimensioni dei componenti esterni ed evitare bande di frequenza soggette a disturbi. La commutazione fuori fase riduce al minimo il ripple in ingresso. Il blocco della sottotensione e della sovratensione (UVLO/OVLO) può essere regolato dall’utente per ottenere prestazioni ottimali del sistema. Altre funzionalità sono la sincronizzazione esterna, il soft-start e la frequenza di foldback.

L’LT8471EFE è disponibile in un package TSSOP a 20 conduttori con funzionalità termiche avanzate a un prezzo di partenza di $3,75/cad. per 1.000 pezzi. La versione LT8471IFE, specifica per temperature industriali comprese tra -40°C e 125°C, è offerta a un prezzo di $4,13/cad. per 1.000 unità. Entrambe le versioni sono disponibili a magazzino. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LT8471

 

Riepilogo delle caratteristiche: LT8471

 

  • Due canali di commutazione della potenza interni da 2A e uno da 500mA, 50V
  • Canali principali a 2A per convertitore buck, boost, SEPIC, ZETA, flyback o di inversione DC/DC
  • Canale Skyhook da 500mA genera in modo efficiente tensione di boost in ingresso
  • Ampio range di tensioni in ingresso da 2,6V a 50V
  • UVLO e OVLO programmabile su pin OV/UV
  • Soft start programmabile per ciascun canale
  • Frequenza fissa PWM (impostata tramite pin RT o sincronizzata su clock esterno)
  • Commutazione sfasata per la riduzione del ripple in ingresso
  • Package TSSOP a 20 conduttori
Share Button

Post Navigation