Aperte le iscrizioni al test di ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia in inglese

Il test in inglese per accedere alla facoltà di Medicina e Chirurgia in inglese viene realizzato come ogni anno dal Miur in collaborazione con gli esperti di Cambridge English Language Assessment e si terrà in tutta Italia il 29 Aprile 2014. I candidati possono iscriversi online dal 3 Marzo al 3 Aprile 2014.

Cambridge English Language Assessment, ente mondiale esperto nel campo della valutazione, collabora per la quarta volta con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) per lo sviluppo del test di ammissione alle facoltà di medicina e chirurgia che offre i corsi esclusivamente in lingua Inglese.

Il test si terrà il prossimo 29 Aprile e potrà essere sostenuto presso le università statali che offrono il corso unicamente in lingua inglese, tra cui Milano Statale, Pavia, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata, Bari e Seconda Università di Napoli.  Grazie alla rete dei Centri d’Esame Cambridge sarà possibile sostenere il test in ben diciotto località del mondo quali Buenos Aires, Sao Paolo, Beijing, Jeddah, Dubai, Londra, New York, Tel Aviv, Barcelona, Monaco e altre otto città di rilevanza internazionale.

Ogni università assegna un numero di posti sia tra gli studenti appartenenti alla comunità europea che agli altri per un totale di 155 posti per gli studenti comunitari e 77 per gli extracomunitari.

La prova di ammissione consiste nella soluzione di sessanta quesiti su argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica. Il candidato deve individuare la risposta corretta tra cinque opzioni possibili.

Cambridge Assessment inoltre organizza la prova presso le sedi estere tenendo conto di eventuali situazioni di handicap o di DSA degli studenti segnalate dagli Atenei interessati. Ai candidati con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), che presentino idonea certificazione è concesso un tempo aggiuntivo massimo pari al 30 per cento in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione.

Nick Beer, Regional Director Southern Europe Cambridge English Language Assessment ha così commentato: “L’IMAT sta svolgendo un ruolo chiave dal 2011 nell’internazionalizzazione dell’istruzione superiore in Italia, aggiornando e sviluppando costantemente i criteri per i test di ammissione. Dal momento che le università in Italia continuano a diventare sempre più internazionali, è importante che queste siano in grado di assicurare agli studenti le competenze necessarie per un’esperienza di studio positiva.”

In caso di parità di punteggio, verrà applicato un riconoscimento a chi è in possesso entro la data di chiusura delle iscrizioni, delle certificazioni linguistiche  elencate nel Decreto Ministeriale 21 febbraio 2014 n.140, allegato n.3.

L’iscrizione all’ IMAT è possibile unicamente tramite il portale UniversItaly (www.universitaly.it/)  dal 3 marzo al 3 aprile 2014. Gli studenti dovranno registrarsi e scegliere l’ateneo presso il quale intendono frequentare il corso e la sede in cui sostenere il test, sia in Italia che all’estero come indicato nel decreto ministeriale (http://attiministeriali.miur.it/anno-2014/febbraio/dm-21022014-%281%29.aspx)

 

Share Button

Post Navigation