Analog Devices all’European Microwave Week: realizzare l’infrastruttura 5G

In occasione della prossima European Microwave Week 2018 (Madrid, Spagna, 25 – 29 Settembre), i visitatori dello stand di Analog Devices (ADI) potranno assistere a dimostrazioni e presentazioni che riaffermano la posizione dell’azienda come principale fornitore di semiconduttori per progetti RF, microonde e onde millimetriche a qualsiasi frequenza, dalla DC fino a oltre 100 GHz.

Presso lo stand di ADI (#135) all’EuMW2018 verranno presentati al pubblico per la prima volta molti prodotti di rilievo rilasciati recentemente sul mercato, facendo progredire lo stato dell’arte in aree quali comunicazioni 5G, RADAR phased-array e radio configurabili via software.

I transceiver 5G gestiscono gli standard di comunicazione radio precendenti

Con i suoi premiati transceiver a banda larga RadioVerse, Analog Devices ha trasformato l’iter di progetto del percorso di segnale RF in una serie di prodotti radio. Lo stand di ADI all’EuMW presenterà l’ultima generazione di chip RadioVerse che aumenta la banda passante, aggiunge ulteriore integrazione e taglia i consumi. L’IC anticipa la richiesta futura per l’utilizzo economico di un gran numero di stazioni base 5G; con banda passante doppia – 200 MHz – rispetto alle precedenti e utilizzabile tra 75 MHz e 6 GHz, supporterà non soltanto gli standard RF 5G, ma anche 2G, 3G e 4G. Una dimostrazione di questo IC, che sostituisce fino a 20 componenti e ha un consumo energetico più che dimezzato, illustrerà la possibilità di configurazione RF che si estende oltre il 5G, verso un’ampia gamma di infrastrutture, di sistemi aerospaziali e per la difesa.

Gli ADC a 12-bit da 10 GSPS aumentano ulteriormente la banda passante

Nella conversione analogico-digitale, ADI ha portato successivamente sul mercato molte generazioni di prodotti ad alta velocità, migliorandone le prestazioni di volta in volta.

In occasione dell’EuMW saranno mostrati i più recenti ADC a 12-bit e 10,25 GSPS di prossima generazione di ADI, destinati ad applicazioni di comunicazione, difesa, misura e controllo.

I parametri di prestazione estesi offrono una larghezza di banda Nyquist più ampia, supportando la digitalizzazione di segnali RF fino a 7 GHz. La dimostrazione metterà in evidenza il campionamento più veloce (fattore di 2,5x) dei dispositivi, la gamma dinamica migliorata e le prestazioni superiori, in termini di rumore, rispetto a prodotti simili.

Ridurre dimensioni, peso e consumi nei RADAR phased-array

Con la diversificazione degli utilizzi del RADAR, le applicazioni incontrano i limiti di “SWaP” (Size, Weight and Power). I RADAR phased-array risultano attraenti per la loro sagoma piatta e per l’assenza di parti in movimento, ma richiedono prestazioni efficienti in trasmissione/ricezione su molti canali. Presentando un dispositivo rilasciato di recente, una dimostrazione presso lo stand ADI all’EuMW18 illustrerà come questo dilemma possa essere risolto con l’integrazione;

in un sistema che localizzerà i visitatori che si avvicinano al padiglione, sarà mostrato il funzionamento del beamforming analogico. Semplificando il lavoro dei progettisti, questo chip a 4-canali sostituisce molti componenti tradizionali per la realizzazione di RADAR TDD che operano nelle bande X e Ku, integrando la commutazione T/R e fornendo, canale-per-canale, un supporto completo per il controllo di fase.

Alto livello di integrazione in un chip PLL all’avanguardia

Le funzioni PLL (phase-locked-loop) e VCO (voltage-controlled oscillator) sono fondamentali nella progettazione RF, soprattutto in un contesto dove la gestione dei segnali digitali è in aumento. Sempre presso lo stand ADI all’EuMW18, sarà presentato in anteprima un IC sintetizzatore che comprende un PLL con VCO completamente integrato, così come regolatori “on-chip” low-dropout (LDO) per fornire le necessarie linee di alimentazione ad alta stabilità; più la tecnologia di filtraggio tracking integrata. La presentazione illustrerà come si possano ottenere i più bassi livelli di jitter RMS alle frequenze d’uscita più elevate, in applicazioni che andranno dall’aerospaziale e difesa, misura & controllo, alle infrastrutture di comunicazione.

Gli applications engineer di Analog Devices, basandosi su decenni di esperienza ADI sia a livello di componente che di sistema, saranno a disposizione presso lo stand #135 per rispondere alle domande dei visitatori su qualsiasi aspetto di progetto della catena di segnale RF.

Per informazioni dettagliate sull’European Microwave Week, visitate il sito www.eumweek.com

Share Button

Post Navigation